- Informazioni
- 20 Dic 2019
Gent.mi Docenti,
vi segnaliamo con piacere il nostro seminario dedicato al tema del bullismo:
Sabato 25 gennaio 2020 – ore 10.30/18.30
A SCUOLA DI LIBERTÀ
Bullismo e prevenzione attraverso il gioco del teatro
Docente: Guido Castiglia
La scuola è un luogo complesso, dove istruzione ed educazione si compenetrano in percorsi i cui confini spesso s’intrecciano, si confondono e si mescolano.
Il teatro s’inserisce in questo terreno ambiguo, nel quale ogni atto, anche se ludico, si trasforma in un gesto educativo ed istruttivo allo stesso tempo. Il teatro a scuola è necessario, perché è l’unica arte capace di mettere in gioco corpo, mente, emotività, socialità e creatività, sviluppando a trecentosessanta gradi le potenzialità espressive di chi lo pratica, sviluppandone le capacità empatiche e di relazione.
Affrontare con il teatro un tema come il bullismo, significa avviare un processo di identificazione con “l’altro” capace di sviluppare l’empatia necessaria ad un più vasto gioco di relazioni. In questo stage di pratica teatrale, il conduttore accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione e approfondimento pratico sul metodo sviluppato in tanti anni di lavoro con i ragazzi, offrendo ai partecipanti spunti di lavoro/gioco sui ruoli che stanno alla base del fenomeno bullismo.
Il seminario si svolgerà nell'ambito del progetto
FORMANDO – FORMAZIONE PER ADULTI
Seminari per insegnanti, educatori, operatori teatrali, professionisti.
Per la stagione 2019/2020 la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus rinnova e consolida la proposta formativa rivolta ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, ma anche agli educatori e operatori e a tutti coloro che sono interessati, con un percorso di seminari mirati all’uso didattico delle attività teatrali ma anche all’approfondimento di alcune tecniche.
Gli insegnanti potranno utilizzare la Carta del Docente.
La proposta trova riferimento nell’attuale normativa sulla formazione dei docenti, che ribadisce le indicazioni del MIUR circa l’importanza di introdurre in modo sistematico il teatro a scuola, anche mediante la formazione di educatori e docenti riconosciuta in base alla Direttiva 170/2016 art. 5 c. 4.
COSTI
Euro 100 – Seminario singolo
Euro 85 – Seminari aggiuntivi
SCADENZA
L’iscrizione è da effettuarsi entro il lunedì che precede il seminario.
Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Scarica la scheda di iscrizione
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
C.so Galileo Ferraris, 266 | 10134 Torino
Telefono: 011/19740280 – 287 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.