ATELIER CREATIVI
Il progetto “PNSD Atelier Creativi” promuove il perseguimento di competenze chiave fondamentali nella costruzione del sapere degli studenti di oggi. Esso è uno dei tasselli del Piano Nazionale Scuola Digitale che esplicita l’azione #7.
L’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti è tra i beneficiari del finanziamento del MIUR e nell’ambito del progetto risulta beneficiario di cofinanziamento da parte dell’Istituto stesso.
Ciò ha permesso di rinnovare lo spazio precedentemente adibito a laboratorio di arte, rinnovandolo con nuovi arredi modulari e con strumentazioni tecnologiche di ultima generazione.
L’allestimento dell’atelier creativo nel nostro istituto è uno dei passaggi essenziali per lo sviluppo di ambienti di apprendimento nuovi, flessibili e funzionali ad una didattica costruttivista che prevede percorsi caratterizzati da:
-
attività che sviluppano competenze
-
riflessioni sugli errori quali strumenti di conoscenza
-
attività trasversali che superano la divisione disciplinare
-
attività che sviluppano creatività, confronto e collaborazione
-
attività che sviluppano la capacità di problem solving e di argomentazione delle soluzioni
Le nuove strumentazioni tecnologiche: la stampante 3d multifunzione (laser, stampa 3d, cnc), il pc hp Sprout con scanner 3D e touch mat, l’Estrusore Felfilevo, il proiettore wifi e i nuovi software permettono la promozione di vari linguaggi, in particolare quelli veicolati dalle materie STEAM, e stimolano gli alunni ad approcciarsi alla realtà in modo attivo, creativo e personale, facilitando l’integrazione tra tecnologia e artigianato, manualità e arte.
L’atelier creativo è uno spazio flessibile pensato per la fruizione laboratoriale da parte dei piccoli dell’infanzia, dei bambini della primaria e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e il calendario condiviso permette di prenotare l’utilizzo del laboratorio e di attivare anche momenti di lavoro in cui i grandi e/o i più competenti siano i tutor dei più piccoli e/o meno competenti, al fine di realizzare percorsi educativo-didattici che non si esauriscano con la fine del progetto, ma che diventino parte caratterizzante del sistema scuola. In tal senso, per favorire l’utilizzo delle attrezzature e lo sviluppo di percorsi didattici efficaci, verranno anche realizzate iniziative di formazione rivolte ai docenti che verranno implementate nel tempo, anche grazie ai contribuiti del Piano di formazione dell’Istituto e dell’ambito.