Durante quest’anno scolastico, noi ragazzi delle classi II, abbiamo potuto partecipare ad un interessante progetto proposto dai nostri professori e finanziato dalla Compagnia del San Paolo.
Le finalità di questa attività, battezzata “Mettiamoci il naso”, erano di renderci più consapevoli riguardo il cibo che mangiamo, e l’influenza che il gusto, la vista e l’olfatto hanno nelle scelte alimentari.
Inoltre abbiamo potuto vedere e fare alcune esperienze in un vero laboratorio, quello del CREA-ENO, l’ente partner del progetto.
CREA-ENO significa consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Suddivisi in gruppi ci siamo recati per tre volte presso il CREA dove abbiamo imparato ad estrarre essenze con l’olio o l’alcol, abbiamo visto come funziona una centrifuga per separare i vari componenti di una sostanza, usare filtri e cartine tornasole. Abbiamo visto che esistono strumenti appositi per misurare la quantità e la qualità degli zuccheri presenti nel vino. Ci è piaciuto molto vedere i vari colori che assume la fiamma a seconda dei sali con i quali viene a contatto.
Oltre a questo tipo di esperimenti, in un apposito laboratorio attrezzato per le degustazioni, abbiamo fatto test sensoriali. Dovevamo assaggiare o annusare sostanze presenti in bicchierini numerati e...