Il 16 Maggio i bambini di 5 anni e le insegnanti della Scuola dell'Infanzia "Ruscone-Valle" di Castagnole Lanze si sono recati al centro di recupero animali selvatici della LIPU a Tigliole d'Asti.
L'attività principale della struttura è la riabilitazione di molte specie di animali selvatici feriti con l'obiettivo di liberarli dopo le cure necessarie.
Gli animali sono sistemati in voliere e recinti di riabilitazione e sono seguiti da esperti dal loro arrivo fino alla rimessa in libertà.
Il centro scolge inoltre un compito molto importante di catalogazione degli uccelli attraverso speciali "anelli" con lo scopo di studiarli e di scoprirne abitudini e migrazioni.
Dopo aver seguito un video esplicativo i bambini, accompagnati da una guida esperta, hanno esplorato l'area attraverso i sentieri. Due le parole d'ordine: silenzio e rispetto per gli animali e per l'ambiente circostante. Osservare e ascoltare la natura hanno rappresentato i due aspetti più interessanti della visita.
Nel pomeriggio la guida ha realizzato con i bambini alcuni esperimenti scientifici che li hanno lasciati a bocca aperta.
Al rientro i bambini erano entusiati della giornata trascorsa, stanchi e sicuramente arricchiti da questa esperienza!