Come previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 Marzo 2013, la sezione Organizzazione è pensata per illustrare l'organizzazione interna delle pubbliche amministrazioni.
I principali incarichi previsti per le istituzioni scolastiche sono:
- DIRIGENTE SCOLASTICO
Il Dirigente scolastico, rappresentante legale dell’Istituto assolve alla funzione di promozione e di coordinamento delle diverse attività amministrative e didattiche che in esso si svolgono; presiede alla gestione unitaria dell’Istituto ed assicura l’esecuzione delle delibere degli organi collegiali; rispetto alla normativa sulla sicurezza degli ambienti di lavoro viene considerato quale datore di lavoro con compiti di formazione dei lavoratori e di prevenzione dei rischi.
- Docenti collaboratori del D.S.
I collaboratori sono docenti che coadiuvano il D.S. nella gestione organizzativa della scuola.
- Funzioni strumentali
Le Funzioni Strumentali sono docenti identificati con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il POF che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.
- Staff di Direzione
Lo Staff di Direzione comprende figure che svolgono compiti istituzionali: il Dirigente Scolastico, Docenti Collaboratori, le Funzioni Strumentali che si occupano del coordinamento e dell’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa.
- Staff Sicurezza
Lo staff sicurezza è composta da tutti coloro che con diversi ruoli e mansioni si occupano della prevenzione dei rischi nell’ambiente di lavoro: DS, RSPP, ASPP, RLS, ecc..
- DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI
Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura la gestione svolgendo funzioni di coordinamento e documentazione.
Sotto-sezioni di 2 livello: