- Informazioni
- 12 Giu 2020
FESTA DELLA TERRA FINE ANNO - CL. 4 PRIMARIA CASTAGNOLE
- Informazioni
- PRIMARIA CASTAGNOLE
Via Alba, 47 Boglietto - Costigliole d’Asti
Tel. 0141 968308 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Daniela Cairo
SCUOLA PRIMARIA “L. DEMICHELIS”
Piazza S. Alessandro, 1 - Calosso
Tel. 0141 853625 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Federica Ferro
Scuola Primaria "Maria Bogliaccini Aprà"
Via Roma, 16 Castagnole delle Lanze
Tel: 0141 878189 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Squarzino Lucia
Piazza Medici, 3 - Costigliole d’Asti
tel. 0141 966425 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Ponzo Romina e Vastadore Serena
40° FESTA BARBERA...c'eravamo anche noi!
Sì, quest'anno la scuola secondaria "C. Vicari" e la scuola primaria "B. Aprà" hanno condiviso il progetto continuità con il territorio per celebrare insieme la 40esima edizione della Festa Barbera. Tale evento è un vero lustro per il paese di Castagnole Lanze e le scuole hanno voluto lasciare un piccolo segno.
Dopo tante idee è nato un gioco! Simulando il reale percorso enogastronomico "di Cortile in Cortile - le vie della Barbera" abbiamo creato un "GIOCO DA TAVOLO" con tanto di pedine, dado ed imprevisti in rima con i piatti tipici proposti nei vari cortili.
Un'idea semplice...
I bambini delle classi seconde della scuola primaria di Castagnole Lanze hanno affrontato in questi mesi un viaggio speciale nel mondo delle emozioni. Il viaggio ha preso il via dalla visione del film d'animazione Inside Out del quale, insieme alle maestre, i bambini hanno analizzato alcuni passaggi cruciali. Con l'aiuto della super mamma Paola Rivella e dell'esperta di danza Giuliana Garavini nelle lezioni successive gli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona disgusto, rabbia, paura, attraverso laboratori ludico-emozionali e attività di psicomotricità. L'ultima attività ha riguardato la gioia: attraverso la lettura dello splendido albo illustrato di Beatrice Alemagna "la gigantesca...
Si è appena concluso, nelle classi terze della scuola primaria di Castagnole Lanze, il progetto “Contare giocando“ con il quale ci si proponeva , attraverso il gioco delle carte ( scala 40 ) di stimolare gli alunni ad utilizzare le strategie di calcolo orale con maggior sicurezza e rapidità.
La realizzazione di tale progetto è stata resa possibile grazie alla disponibilità e a una costruttiva collaborazione di due mamme e di alcuni nonni / e che , per cinque venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 12,20 , con infinita pazienza hanno non solo insegnato ai bambini a giocare a carte...
Mercoledì 13 dicembre, il salone parrocchiale di S. Bartolomeo si è riempito di genitori, nonni, fratelli e sorelle accorsi per assistere a “Insieme più speciali”, evento organizzato dalla scuola primaria di Castagnole Lanze per raccogliere fondi a favore di Telethon.
E’ stato uno spettacolo all’insegna della solidarietà, della valorizzazione delle diversità, dell’amicizia e della condivisione. Musica, canti, poesie hanno reso la serata magica e ricca di emozioni. Per ultimi si sono esibiti i ragazzi delle classi quinte che hanno rappresentato una storia ambientata nella giungla, storia in cui gli animali, che simboleggiano la diversità di ogni essere umano, imparano a...
I bambini delle classi seconde della scuola primaria di Castagnole hanno fatto con le loro insegnanti, un bellissimo trekking naturalistico lungo circa 3 km. Grazie alle competenze dell’assistente scolastica ( guida naturalistica), hanno scelto lungo il percorso quattro “alberi magici” ed hanno ascoltato curiosissime favole mitologiche sulla quercia, la betulla, il pino ed il nocciolo ( tratte dalla mitologia nordica delle leggende di antichi popoli europei).
Giunti alla ”Cascina Galarin” il sig. Marco ha spiegato con una simpatica simulazione la trasformazione dell’uva in mosto e poi in vino “affinato” in speciali botti di rovere.
Il pomeriggio si è concluso...
Anche quest’anno i bambini delle classi seconde della scuola primaria di Castagnole, dopo aver terminato le varie attività, hanno avuto la possibilità di rilassarsi, leggere e giocare con i compagni "nell’angolo delle coccole”, che è stato ricavato in un angolino delle classi.
Eccoli intenti a……….leggere poichè a fine quadrimestre si svolgerà la "l’OLIMPIADE DELLA LETTURA”, con una premiazione speciale….e a giocare ad un gioco piuttosto impegnativo: “SCALA QUARANTA”!!! I bambini si stanno applicando sia a casa come “compitini” da fare con mamma e papà che a scuola.
Gli alunni di quinta hanno accompagnato i compagni delle altre classi alla scoperta della programmazione utilizzando i robottini in dotazione alla scuola allestendo e gestendo in prima persona le postazioni operative presso le quali hanno guidato Doc nelle sue varie missioni.
Durante le due settimane del Code Week abbiamo realizzato diverse attività che ci hanno avvicinato al mondo del coding. Abbiamo iniziato giocando a "Io Cody-Tu Roby" sulla scacchiera gigante, siamo poi passati alla programmazione del robottino DOC e infine ci siamo dedicati alla programmazione a blocchi sul pc, questa volta individualmente.
Anche le classi 2^ A e B hanno partecipato al CODE WEEK 2017!
I bambini hanno giocato al gioco “Programmatori e pedine”, alternandosi nei diversi ruoli, cimentandosi così nelle prime esperienze di Coding.
Utilizzando una modalità unplugged, si sono ugualmente divertiti a programmare i vari passaggi per arrivare a destinazione, utilizzando i comandi: freccia rossa⁼ destra / freccia verde ⁼ avanti / freccia gialla⁼ sinistra.
Hanno anche utilizzato il robottino COD, guidati dai loro compagni più grandi di classe 5^: una bella esperienza di collaborazione!
Ecco alcune foto
Ai primi di aprile alla scuola primaria sono terminati gli interventi del pittore Beppe Gallo che ha dedicato 10 mattinate, una per ogni classe, per realizzare il progetto di arte ormai giunto al sesto anno. Tutti i disegni che rappresentano animali, da cui il titolo scelto per quest’anno “Bestiario”, verranno esposti nel salone consiliare durante la festa “Di cortile in cortile”.
Le classi seconde e terze hanno concluso il progetto di scacchi con l’associazione “Scacchi sempre uniti”. Mentre i più piccoli hanno continuato il percorso di psicomotricità iniziato lo scorso anno sulla grande scacchiera in palestra dove hanno imparato...
Tra le varie competenze che l’Istituto Comprensivo Costigliole ha deciso di potenziare vi è quella relativa alla lingua inglese. Dallo scorso anno scolastico le insegnanti di inglese in tutte le scuole primarie, e da quest’anno anche nelle secondarie, sono affiancate da un’insegnante madrelingua dell’Istituto Shenker di Canelli.
Il progetto “We learn English” alla primaria di Castagnole è stato affidato ad Angelina, australiana di Darwin, ma ormai castagnolese di adozione. Angelina ha avvicinato gli alunni alla lingua inglese con giochi a coppie, in piccoli gruppi, in classe, in palestra e in cortile; con lezioni frontali ed esercizi sul quaderno; leggendo...
Giovedì 8 giugno nel cortile della scuola alunni e insegnanti hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico con canti e balli. Gli alunni delle classi 5^ hanno organizzato a sorpresa due brevi scenette, occupandosi sia della sceneggiatura che dei costumi.
Hanno partecipato il Sig. Bussi del Centro Esperienze Musicali e il rapper Zuli.
Sono intervenuti i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il preside prof. Claudio Thoux.
TEL: 0141-966054
MAIL: atic81200t@istruzione.it
PEC:atic81200t@pec.istruzione.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T
CODICE FISCALE:92061930050
CODICE IPA
CODICE UNIVOCO (CUF): UFQWCH
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio Scolastico Territoriale
Scuola in Chiaro
Iscrizioni On Line
Offerta formativa
Progetti PTOF
Progetti PON
SOCIAL