Jamboard - cos'è, come funziona e come usarla con Google Meet
Quando parliamo di Jamboard indendiamo in questo caso l’app pensata la lavagna google che può essere usata da chiunque disponga di un account Google ed è integrata come app direttamente in Google Suite for Education e funziona in qualsiasi dispositivo: browser internet, app Android o Apple iOS.
Tramite l’app per tablet e smartphone si possono ottenere funzionalità aggiuntive, salvare lezioni anche su più pagine e ritrovarsele pronte sul proprio account via browser internet (vedi link sopra).
Una delle funzioni più intriganti è sicuramente il disegno automatico, vale a dire l’implementazione di un esperimento di Google che permette di trasformare schizzi in disegni veri e di cui ho parlato qui: Auto Draw.
Per il resto si può ovviamente scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, un po’ come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori sia in forma privata tramite link o pubblica addirittura pubblicandoli nei social.
Le lavagne possono essere anche rinominate, rimosse o scaricate in formato immagine o PDF e saranno salvate automaticamente all’interno del proprio account Google Drive.
- con PC collegatevi al seguente link: https://jamboard.google.com/
- con dispositivi mobili potete scaricarla da qui:
https://apps.apple.com/it/app/jamboard/id1143591418
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.jam&hl=it
Sotto un video tutorial di Alessandro Bencivenni, il Prof Digitale che spiega molto bene il funzionamento dell’app di Jamboard:
COME USARE JAMBOARD CON GOOGLE MEET