atic81200t@istruzione.it - atic81200t@pec.istruzione.it  - 0141-966054

  • Home
  • DIDATTICA A DISTANZA

Messaggio

Failed loading XML...

DIDATTICA A DISTANZA

 

Questa nuova sezione del sito nasce con l'intento di raccogliere e diffondere informazioni utili in relazione alla "didattica a distanza" per cercare di dare supporto e risposte - pur se non esaustive - alle attuali necessità di attivare nuove e diversificate modalità didattiche. Qui troverete informazioni utili raccolte sul web, indicazioni ministeriali e guide e tutorial per l'utilizzo di alcuni applicativi utili allo scopo....

 

 

Buona Lettura e Buon lavoro!

Gsuite per la didattica

gsuite.png

Come sapete, il nostro istituto ha attivato ormai da qualche anno il pacchetto offerto da Google per la scuola. All'interno delle Google suite for education vi sono numerose applicazioni che in questo momento possono rivelarsi utili per portare avanti la didattica a distanza e delle quali possiamo usufruire gratuitamente, servono solamente un pc o tablet/smartphone, connessione e la mail d'istituto!

In questa sezione del sito verranno pubblicati tutorial e guide per il loro utilizzo. Per il momento vi segnalo Google Meet e Google Classroom.

Google Meet

Permette di fare Videochiamate e ben si presta alle VIDEOLEZIONI. In questo particolare momento di emergenza google ha anche sbloccato la funzione (prima assente) di registrare i video, conservarli su drive, e condividerli stile "webinar" con la propria classe.

Per utilizzarlo è sufficiente accedere https://meet.google.com/ (fare l'accesso con l'account d'istituto) Avviare la videolezione dandole un nome identificativo e invitare via mail i partecipanti (è sufficiente che abbiano una gmail comune, non è necessaria mail d'istituto). In alternativa si può utilizzare tramite l'app di google meet disponibile sia per android che per apple, il cui funzionamento è pressochè identico.

Per approfondire leggi la guida completa qui: VIDEO LEZIONI con GOOGLE MEET

Google Classroom

Permette di creare classi virtuali all'interno delle quali è possibile condividere materiali con gli alunni, assegnare compiti, tenere traccia dello svolgimento, attribuire punteggi e "valutare".

All'interno di classroom si possono utilizzare poi altre applicazioni google come DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, etc...e interagire con gli studenti tramite chat.

Per utilizzarlo è necessario accedere a https://classroom.google.com/ (fare l'accesso con l'account d'istituto), creare la propria classe e navigare fra le varie funzioni a disposizione. Per invitare gli alunni si può procedere ad inviare un invito tramite mail (anche in questo caso dovrebbe essere sufficiente una gmail) oppure si può condividere il codice del corso. In questo secondo caso, gli alunni, dopo aver scaricato l'app di classroom o aver fatto l'accesso dal pc, devono inserire il codice relativo al corso per poter partecipare.

Per approfondire leggi la guida completa qui: Google Classroom per la didattica a distanza

Stampa Email

DIDATTICA A DISTANZA....DAL WEB

In continuo aggiornamento...

 

 

 

Stampa Email

Spostare foto e video da Whatsapp a Drive

wp-drive.png

In questi giorni di Didattica a Distanza, stiamo ricevendo un grande quantità di dati da parte degli alunni anche su Whatsapp e per liberare spazio nella memoria dei nostri dispositivi mobili abbiamo bisogno di "eliminare" questi dati. Ma siamo proprio sicuri di volerli eliminare? non sarebbe molto meglio conservarli e archiviarli per poterci magari anche lavorare su una volta rientrati a scuola? O anche più semplicemente come documentazione del lavoro svolto dai bambini e dai ragazzi? O perché no, anche solo per ricordo. 

Bene ora vi mostro come spostare video e foto che riceviamo su whatsapp direttamente nel nostro Drive d'Istituto

1. Apri la galleria foto del vostro dispositivo e andate nella sezione Whatspp Images e/o Whatsapp Video

2. seleziona tutti i file che volete spostare nel drive

3. seleziona "CONDIVIDI"

4. Fra le opzioni scegli "Salva in Drive"

5. Ora configura la Cartella nella quale vuoi salvare le foto e i video:

     a. scegliete dall'elenco l'account di iccostigliole (che dovresti aver già aggiunto sul tuo dispositivo, se così non fosse leggi qui: Aggiungere account google sui dispositivi mobili)

  b. selezionate la destinazione
Screenshot_20200325-163326_Drive.jpg
 

 

               

    c. scegli la cartella in cui salvare o creane una nuova e premi su          "seleziona"


d. Nomina la nuova cartella
WP-DRIVE_TUTORIAL_1.jpg
 

 

6. Salva
Screenshot_20200325-163428_Drive.jpg
 
 

Una volta terminato il caricamento dei file su Drive potete cancellarli dal dispositivo.

 

 

Stampa Email

Registrare una videolezione con Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic è una web application di utilizzo immediato (disponibile qui:https://screencast-o-matic.com/) che permette di registrare tutto ciò che succede sullo schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. E' disponibile una versione gratuita (con registrazione) che permette di registrare video fino a 15 minuti e la condivisione del proprio video direttamente su Classroom.

Di seguito un video tutorial che ne spiega il funzionamento:

Stampa Email

FAQ REGISTRO ELETTRONICO - DOCENTI

Risultati immagini

 

 

 

Stampa Email

Google Moduli per la didattica

Di seguito due tutorial che illustrano l'applicazione di Google Moduli per la didattica a distanza per la somministrazione di test e verifiche:

 

Come effettuare la correzione:

 

Stampa Email

POWTOON - Creare video animati

PowToon E’ un’applicazione web che permette di realizzare presentazioni e video con l’aiuto di simpatiche animazioni senza dover scaricare ed installare nulla.

Creare video e presentazioni con PowToon lascia ampio spazio alla creatività per la varietà e la combinabilità degli elementi disponibili. In ogni diapositiva – se così si può chiamare – l’utente decide cosa inserire (testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica, voce) e soprattutto in quale istante e secondo quale modalità far comparire gli oggetti grazie ad una timeline dal funzionamento intuitivo. Animazioni, sfondi, cornici, font, effetti di testo, forme, si possono prelevare direttamente dal piano di lavoro di PowToon, immagini e basi musicali si possono importare.

A scuola PowToon è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Ciò lo rende particolarmente adatto come strumento per la flipped-learning.
I ragazzi ne rimangono subito affascinati. Anche loro possono “divertirsi” ideando e realizzando presentazioni degli argomenti studiati. La presenza della timeline impone una progettazione che per gli studenti si traduce in un proficuo lavoro di scomposizione, sintesi e ricostruzione dell’argomento trattato. Una volta creato il video è possibile scaricarlo sul proprio computer, o condividerlo direttamente su YouTube o sui social network.

 

Stampa Email

Jamboard - cos'è, come funziona e come usarla con Google Meet

jamboard.png

Quando parliamo di Jamboard indendiamo in questo caso l’app pensata la lavagna google che può essere usata da chiunque disponga di un account Google ed è integrata come app direttamente in Google Suite for Education e funziona in qualsiasi dispositivo: browser internet, app Android o Apple iOS.

Tramite l’app per tablet e smartphone si possono ottenere funzionalità aggiuntive, salvare lezioni anche su più pagine e ritrovarsele pronte sul proprio account via browser internet (vedi link sopra).

Una delle funzioni più intriganti è sicuramente il disegno automatico, vale a dire l’implementazione di un esperimento di Google che permette di trasformare schizzi in disegni veri e di cui ho parlato qui: Auto Draw.

Per il resto si può ovviamente scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, un po’ come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori sia in forma privata tramite link o pubblica addirittura pubblicandoli nei social.

Le lavagne possono essere anche rinominate, rimosse o scaricate in formato immagine o PDF e saranno salvate automaticamente all’interno del proprio account Google Drive.

PER UTILIZZARE JAMBOARD:

- con PC collegatevi al seguente link: https://jamboard.google.com/


- con dispositivi mobili potete scaricarla da qui: 
https://apps.apple.com/it/app/jamboard/id1143591418
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.jam&hl=it

 

 

 

 

Sotto un video tutorial di Alessandro Bencivenni, il Prof Digitale che spiega molto bene il funzionamento dell’app di Jamboard:

COME USARE JAMBOARD CON GOOGLE MEET

Stampa Email

  IC COSTIGLIOLE         REPUBBLICA ITALIANA

 

 

 

SEDE AMMINISTRATIVA
PIAZZA MEDICI 1 - 14055, COSTIGLIOLE D'ASTI


TEL: 0141-966054

MAIL: atic81200t@istruzione.it

PEC:atic81200t@pec.istruzione.it

 

CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T

CODICE FISCALE:92061930050

CODICE IPA

CODICE UNIVOCO (CUF): UFQWCH

LINK ESTERNI

 

Ministero dell'Istruzione

 

Ufficio Scolastico Regionale

 

Ufficio Scolastico Territoriale

 

Scuola in Chiaro

 

Iscrizioni On Line

DIDATTICA

 

Offerta formativa

 

Progetti PTOF

 

Progetti PON

NOVITA'

 

Le notizie

 

Le circolari

 

Calendario eventi

 

Albo online

 

SOCIAL