Gsuite per la didattica
Come sapete, il nostro istituto ha attivato ormai da qualche anno il pacchetto offerto da Google per la scuola. All'interno delle Google suite for education vi sono numerose applicazioni che in questo momento possono rivelarsi utili per portare avanti la didattica a distanza e delle quali possiamo usufruire gratuitamente, servono solamente un pc o tablet/smartphone, connessione e la mail d'istituto!
In questa sezione del sito verranno pubblicati tutorial e guide per il loro utilizzo. Per il momento vi segnalo Google Meet e Google Classroom.
Google Meet
Permette di fare Videochiamate e ben si presta alle VIDEOLEZIONI. In questo particolare momento di emergenza google ha anche sbloccato la funzione (prima assente) di registrare i video, conservarli su drive, e condividerli stile "webinar" con la propria classe.
Per utilizzarlo è sufficiente accedere https://meet.google.com/ (fare l'accesso con l'account d'istituto) Avviare la videolezione dandole un nome identificativo e invitare via mail i partecipanti (è sufficiente che abbiano una gmail comune, non è necessaria mail d'istituto). In alternativa si può utilizzare tramite l'app di google meet disponibile sia per android che per apple, il cui funzionamento è pressochè identico.
Per approfondire leggi la guida completa qui: VIDEO LEZIONI con GOOGLE MEET
Google Classroom
Permette di creare classi virtuali all'interno delle quali è possibile condividere materiali con gli alunni, assegnare compiti, tenere traccia dello svolgimento, attribuire punteggi e "valutare".
All'interno di classroom si possono utilizzare poi altre applicazioni google come DOCUMENTI, FOGLI, PRESENTAZIONI, etc...e interagire con gli studenti tramite chat.
Per utilizzarlo è necessario accedere a https://classroom.google.com/ (fare l'accesso con l'account d'istituto), creare la propria classe e navigare fra le varie funzioni a disposizione. Per invitare gli alunni si può procedere ad inviare un invito tramite mail (anche in questo caso dovrebbe essere sufficiente una gmail) oppure si può condividere il codice del corso. In questo secondo caso, gli alunni, dopo aver scaricato l'app di classroom o aver fatto l'accesso dal pc, devono inserire il codice relativo al corso per poter partecipare.
Per approfondire leggi la guida completa qui: Google Classroom per la didattica a distanza