GUIDE - TUTORIAL
Novità in Google MEET
Nelle ultime settimane sono state rilasciate una serie di nuove funzioni per Google Meet. Qui di seguito vengono illustrate le principali novità.
Tra le principali novità introdotte nelle scorse settimane ricordiamo che:
Solo gli organizzatori delle riunioni e i proprietari dei calendari possono disattivare l’audio di altri partecipanti o rimuoverli. Questo assicura che gli studenti non possano rimuovere gli insegnanti o disattivare il loro audio.
Solo gli organizzatori delle riunioni e i proprietari dei calendari possono approvare le richieste di partecipazione inviate da partecipanti esterni. Questo significa che gli studenti non possono consentire a utenti esterni di partecipare alle riunioni tramite video e che questi ultimi non possono entrare in una riunione prima dell’insegnante.
Non è possibile rientrare in riunioni con nickname dopo che l’ultimo partecipante ne è uscito, a meno che non si disponga dei privilegi di creazione delle riunioni che consentono di crearne una nuova. Questo significa che se l’insegnante è l’ultima persona a lasciare una riunione con nickname, gli studenti non possono rientrarvi fino a quando un insegnante non la riavvia.
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REGISTRARE LE VIDEOLEZIONI
Per registrare la sessione dovete entrare in Meet e avviare o partecipare a una riunione video; posizionatevi sui 3 pallini in basso a destra e su Registra riunione.
Gli altri partecipanti vengono informati quando la...
Google Moduli per la didattica
Di seguito due tutorial che illustrano l'applicazione di Google Moduli per la didattica a distanza per la somministrazione di test e verifiche:
Come effettuare la correzione:
Spostare foto e video da Whatsapp a Drive
In questi giorni di Didattica a Distanza, stiamo ricevendo un grande quantità di dati da parte degli alunni anche su Whatsapp e per liberare spazio nella memoria dei nostri dispositivi mobili abbiamo bisogno di "eliminare" questi dati. Ma siamo proprio sicuri di volerli eliminare? non sarebbe molto meglio conservarli e archiviarli per poterci magari anche lavorare su una volta rientrati a scuola? O anche più semplicemente come documentazione del lavoro svolto dai bambini e dai ragazzi? O perché no, anche solo per ricordo.
Bene ora vi mostro come spostare video e foto che riceviamo su whatsapp direttamente nel nostro Drive d'Istituto
1. Apri la galleria foto del vostro dispositivo e andate nella sezione Whatspp Images e/o Whatsapp Video
2. seleziona tutti i file che volete spostare nel drive
3. seleziona "CONDIVIDI"
4. Fra le opzioni scegli "Salva in Drive"
5. Ora configura la Cartella nella quale vuoi salvare le foto e i video:
a. scegliete dall'elenco l'account di iccostigliole (che dovresti aver già aggiunto sul tuo dispositivo, se così non fosse leggi qui: Aggiungere account google sui dispositivi mobili)
b. selezionate la destinazione
c. scegli la cartella in cui salvare o creane una nuova e premi su "seleziona"
d. Nomina la nuova cartella
6. Salva
Una volta terminato il caricamento...
POWTOON - Creare video animati
PowToon E’ un’applicazione web che permette di realizzare presentazioni e video con l’aiuto di simpatiche animazioni senza dover scaricare ed installare nulla.
Creare video e presentazioni con PowToon lascia ampio spazio alla creatività per la varietà e la combinabilità degli elementi disponibili. In ogni diapositiva – se così si può chiamare – l’utente decide cosa inserire (testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica, voce) e soprattutto in quale istante e secondo quale modalità far comparire gli oggetti grazie ad una timeline dal funzionamento intuitivo. Animazioni, sfondi, cornici, font, effetti di testo, forme, si possono prelevare direttamente dal piano di lavoro di PowToon, immagini e basi musicali si possono importare.
A scuola PowToon è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Ciò lo rende particolarmente adatto come strumento per la flipped-learning.
I ragazzi ne rimangono subito affascinati. Anche loro possono “divertirsi” ideando e realizzando presentazioni degli argomenti studiati. La presenza della timeline impone una progettazione che per gli studenti si traduce in un proficuo lavoro di scomposizione, sintesi e ricostruzione dell’argomento trattato. Una volta creato il video è possibile scaricarlo sul proprio computer, o condividerlo direttamente su YouTube o sui social network.
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Registrare una videolezione con Screencast-O-Matic
Screencast-O-Matic è una web application di utilizzo immediato (disponibile qui:https://screencast-o-matic.com/) che permette di registrare tutto ciò che succede sullo schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. E' disponibile una versione gratuita (con registrazione) che permette di registrare video fino a 15 minuti e la condivisione del proprio video direttamente su Classroom.
Di seguito un video tutorial che ne spiega il funzionamento:
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Jamboard - cos'è, come funziona e come usarla con Google Meet
Quando parliamo di Jamboard indendiamo in questo caso l’app pensata la lavagna google che può essere usata da chiunque disponga di un account Google ed è integrata come app direttamente in Google Suite for Education e funziona in qualsiasi dispositivo: browser internet, app Android o Apple iOS.
Tramite l’app per tablet e smartphone si possono ottenere funzionalità aggiuntive, salvare lezioni anche su più pagine e ritrovarsele pronte sul proprio account via browser internet (vedi link sopra).
Una delle funzioni più intriganti è sicuramente il disegno automatico, vale a dire l’implementazione di un esperimento di Google che permette di trasformare schizzi in disegni veri e di cui ho parlato qui: Auto Draw.
Per il resto si può ovviamente scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, un po’ come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori sia in forma privata tramite link o pubblica addirittura pubblicandoli nei social.
Le lavagne possono essere anche rinominate, rimosse o scaricate in formato immagine o PDF e saranno salvate automaticamente all’interno del proprio account Google Drive.
PER UTILIZZARE JAMBOARD:
- con PC collegatevi al seguente link: https://jamboard.google.com/
- con dispositivi mobili potete scaricarla da qui:
https://apps.apple.com/it/app/jamboard/id1143591418
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.jam&hl=it
Sotto un video tutorial di Alessandro Bencivenni, il Prof Digitale che spiega molto bene il...
Video tutorial: come effettuare una video-lezione in streaming con la classe
In questo video tutorial vedremo come effettuare una video-lezione in streaming con la classe tramite Nuvola Registro Elettronico.
Video tutorial: caricare materiale in Nuvola Registro Elettronico e condividerlo in area tutore/studente
In questo video tutorial vedremo come condividere materiale, documenti, compiti in Nuvola Registro Elettronico e attivare la visione in area tutore/studente
Video tutorial: condividere una lavagna didattica in area tutore/studente
In questo video tutorial vedremo come condividere una lavagna didattica di G-suite Jamboard in Nuvola Registro Elettronico e renderla disponibile ai tutori/studenti.
Video Tutorial: condividere una lezione registrata in area tutore/studente
In questo video tutorial vedremo come caricare/condividere una video-lezione registrata nel Nuvola Registro Elettronico e renderla disponibile ai tutori/studenti.
Video tutorial: condividere un file da Google drive in Nuvola registro elettronico
In questo video tutorial vedremo come condividere un file da Google drive in Nuvola Registro Elettronico e rendere il file disponibile in area tutore/studente.
MLOL - MATERIALE DIDATTICO PER L'UTILIZZO DEI CONTENUTI DIGITALI
Da questa pagina è possibile scaricare alcune schede d'esempio per l'utilizzo e l'integrazione dei contenuti della biblioteca digitale nella didattica, con i dettagli relativi all'attività e ai percorsi metodologici.
A questo link è inoltre disponibile un modello di Library Plan: potrete utilizzarlo per proporre i vostri percorsi didattici library-based, che potranno poi essere aggiunti all'elenco dei materiali disponibili in questa pagina.
Passion-based reading
Come promuovere la lettura attraverso un evento pubblico
Come promuovere la lettura espressiva attraverso la creazione di un audiolibro
Lettura libera, una “zona franca” nella scuola
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Come modificare le autorizzazioni delle app Google
Non appena l'account di @iccostigliole.gov.it è stato configurato sul tuo dispositivo seguendo la procedura esposta nell'articolo "Come aggiungere account Google su Android", è necessario impostare le autorizzazioni per consentire la sincronizzazione dei dati sul dispositivo:
Vai in Impostazioni sul telefono
Seleziona “Account” dalla lista
Ora, clicca su “Google” e scegli l'account Google per il quale vuoi cambiare le impostazioni
Seleziona le informazioni che desideri condividere con il secondo account come App dati, Calendar, Google Fit o altro modificando le autorizzazioni delle app secondarie.
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Come aggiungere account Google su Android
In questo articolo viene illustrata la procedura per aggiungere l'account di @iccostigliole ai dispositivi Android.
A) Se vogliamo aggiungere un account google, come quello di @iccostigliole, sul nostro dispositivo Android per leggere la posta , utilizzare il drive , accedere al sito d’istituto e utilizzare le altre applicazioni fornite, dobbiamo:
Aprire le Impostazioni di Android
Individuare la sezione Account
Selezionare "Aggiungi Account"
Scegliete l’opzione “Google” tra le voci disponibili
Seguite la procedura guidata
Inserire i dati dell'account da aggiungere:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
password: quella che avete scelto al momento del primo login
Selezionare i servizi da sincronizzare: successivamente poi potremo anche scegliere che cosa fare di preciso con ognuno degli account Google. Possiamo per esempio sincronizzare la posta di Gmail per tutti gli account, ma limitare a solo uno di essi la sincronizzazione dei contatti, o ancora legarne solo due di essi a Google Drive, etc…
B) Se invece vogliamo aggiungere l’account solo per leggere la posta dobbiamo:
Aprire l’applicazione Gmail sul telefono
Clicca sull’opzione menu' (tre barre icona di solito in alto a sinistra)
Ora, clicca sul tuo indirizzo e-mail
Clicca sull’opzione “Aggiungi account“
Seleziona “Google” dalla lista delle opzioni
Ora, basta inserire il tuo indirizzo email del secondo account Google e la password.
Per leggere la posta di più account basta scegliere quale...