OPENBIB
Il progetto Biblioteche Scolastiche Innovative (Azione #24) promosso nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promuove come le altre azioni del PNSD il perseguimento di competenze chiave fondamentali nella costruzione del sapere degli studenti di oggi.
L’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti è risultato tra i beneficiari del finanziamento del MIUR ed ha inoltre usufruito del cofinanziamento da parte dell’Istituto stesso.
Ciò ha permesso di arricchire lo spazio già precedentemente adibito a biblioteca della scuola allestendo ex novo un angolo NPL, aprendo la biblioteca al territorio e alla cittadinanza e superando i classici confini fisici della fruizione bibliotecaria grazie al prestito digitale con l’adesione al servizio MLOL. L’ambiente è stato innovato anche grazie all’acquisto di tablet ed ebook reader che promuovono la fruizione digitale dei contenuti ed è stata implementata una postazione ad hoc per persone con bisogni educativi speciali che proietta la nostra biblioteca verso una dimensione maggiormente inclusiva ed accessibile.
L’allestimento della biblioteca scolastica innovativa si rivela un passaggio fondamentale per lo sviluppo di nuovi modelli di apprendimento flessibili e funzionali ad una didattica pervasiva e diffusa, non solamente legata al momento e al luogo scolastico tradizionale, ma aperta ad interscambi generazionali fra alunni e popolazione ed aperta ad accogliere eventi ed iniziative degli enti locali. Questo tipo di approccio intende fondarsi su e promuovere:
- Lo sviluppo di competenze
- La cittadinanza attiva
- La lettura e informazione ad ampio spettro
- Lo spirito critico
- Un atteggiamento di ricerca e approfondimento
- Il confronto construttivo, il “debate”, il tutoring
La Biblioteca innovativa diventa così uno spazio flessibile pensato per la promozione della lettura e della conoscenza a 360° a partire dai più piccoli del nido comunale fino alla terza età, con la collaborazione dell’UTEA, con lo scopo ultimo di realizzare percorsi educativo-didattici che non si esauriscano con la realizzazione delle attività progettuali, ma pervadano anche la vita culturale della comunità scolastica e territoriale nell’ottica del long life learning.