ISCRIZIONE A MLOL
CHI HA PIACERE DI USUFRUIRE DEL PRESTITO DIGITALE INDIVIDUALE E' PREGATO DI COMPILARE IL SEGUENTE MODULO PER POTER ESSERE ISCRITTO ALLA PIATTAFORMA MLOL.
CHI HA PIACERE DI USUFRUIRE DEL PRESTITO DIGITALE INDIVIDUALE E' PREGATO DI COMPILARE IL SEGUENTE MODULO PER POTER ESSERE ISCRITTO ALLA PIATTAFORMA MLOL.
MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.
Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.
Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL.
Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora. Maggiori dettagli sulla collezione Open si possono trovare nella pagina "Che cosa significa open".
Il progetto Biblioteche Scolastiche Innovative (Azione #24) promosso nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promuove come le altre azioni del PNSD il perseguimento di competenze chiave fondamentali nella costruzione del sapere degli studenti di oggi.
L’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti è risultato tra i beneficiari del finanziamento del MIUR ed ha inoltre usufruito del cofinanziamento da parte dell’Istituto stesso.
Ciò ha permesso di arricchire lo spazio già precedentemente adibito a biblioteca della scuola allestendo ex novo un angolo NPL, aprendo la biblioteca al territorio e alla cittadinanza e superando i classici confini fisici della fruizione bibliotecaria grazie al prestito digitale con l’adesione al servizio MLOL. L’ambiente è stato innovato anche grazie all’acquisto di tablet ed ebook reader che promuovono la fruizione digitale dei contenuti ed è stata implementata una postazione ad hoc per persone con bisogni educativi speciali che proietta la nostra biblioteca verso una dimensione maggiormente inclusiva ed accessibile.
L’allestimento della biblioteca scolastica innovativa si rivela un passaggio fondamentale per lo sviluppo di nuovi modelli di apprendimento flessibili e funzionali ad una didattica pervasiva e diffusa, non solamente legata al momento e al luogo scolastico tradizionale, ma aperta ad interscambi generazionali fra alunni e popolazione ed aperta ad accogliere eventi ed iniziative degli enti locali. Questo tipo di approccio intende fondarsi su e promuovere:
La Biblioteca innovativa diventa così uno spazio flessibile pensato per la promozione della lettura e della conoscenza a 360° a partire dai più piccoli del nido comunale fino alla terza età, con la collaborazione dell’UTEA, con lo scopo ultimo di realizzare percorsi educativo-didattici che non si esauriscano con la realizzazione delle attività progettuali, ma pervadano anche la vita culturale della comunità scolastica e territoriale nell’ottica del long life learning.
TEL: 0141-966054
MAIL: atic81200t@istruzione.it
PEC:atic81200t@pec.istruzione.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T
CODICE FISCALE:92061930050
CODICE IPA
CODICE UNIVOCO (CUF): UFQWCH
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio Scolastico Territoriale
Scuola in Chiaro
Iscrizioni On Line
Offerta formativa
Progetti PTOF
Progetti PON
SOCIAL