All’interno della Scuola primaria di Isola d’Asti è avvenuta un’importante innovazione tecnologica.
Il Comune di Isola ha provveduto all’acquisto e all’installazione di cinque lavagne LIM, una per ciascuna classe del plesso scolastico.
Le LIM, lavagne interattive multimediali sono lavagne elettroniche collegate ad un proiettore e a un computer su cui vengono emanati contenuti digitali. Si tratta di lavagne di nuova generazione che tramite l’uso di software rendono possibile l’interazione con i contenuti proiettati.
Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen.
Grazie alla LIM tutto quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web.
Con la LIM si possono fare molte cose innovative come: proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli, mostrare immagini, ingrandirle e spostarle, fare esercizi interattivi, mostrare presentazioni in PowerPoint, vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni, creare contenuti nuovi utilizzando software specifici e navigare su internet in tempo reale.
L’altro giorno ad esempio, in classe 4°, durante la lezione di geografia sulle Alpi, è stato possibile, grazie alla LIM, “salire” su di un elicottero e vedere le riprese del Cervino (come se ci fossimo anche noi sulla vetta) oppure durante la lezione di italiano sulla storia di Anna Frank ci siamo collegati al sito ufficiale del museo di Anna e siamo “entrati” direttamente in ogni stanza dell’alloggio segreto in cui questa celebre ragazzina visse da reclusa per sfuggire alla follia nazista.
In classe 5° è stato possibile, durante la lezione del “progetto Scacchi”, proiettare alcune delle mosse più famose e discuterne con gli alunni.
Tutto questo appassiona ed interessa ancora di più i ragazzi. La LIM è indubbiamente uno strumento didattico inclusivo con il quale è possibile rispondere alle varie esigenze degli alunni, anche di quelli con bisogni educativi speciali (BES) e degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina.