Via Alba, 47 Boglietto - Costigliole d’Asti
Tel. 0141 968308 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Daniela Cairo
SCUOLA PRIMARIA “L. DEMICHELIS”
Piazza S. Alessandro, 1 - Calosso
Tel. 0141 853625 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Federica Ferro
Scuola Primaria "Maria Bogliaccini Aprà"
Via Roma, 16 Castagnole delle Lanze
Tel: 0141 878189 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Squarzino Lucia
Piazza Medici, 3 - Costigliole d’Asti
tel. 0141 966425 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per la gestione organizzativa e didattica nel plesso: Ponzo Romina e Vastadore Serena
Il progetto intitolato “I libri parlanti”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, sviluppa i temi dei colori e della pittura del 1900.
Si propongono due tipi di percorsi:
Nella scuola Primaria di Isola d’Asti è partito il progetto di “Scuola senza zaino” intrapreso dall’Istituto Comprensivo di Costigliole grazie all’impulso del dirigente scolastico prof. Claudio Thoux che ha organizzato corsi di formazione ad hoc per i propri docenti.
La classe prima di Isola d’Asti ha adottato questo modello didattico per un apprendimento più efficace e maggiormente a misura di bambino.
Gli studenti saranno guidati in questo percorso innovativo ed entusiasmante dagli insegnanti di classe Tiziana Forno, Daniela Carletto, Cinzia Favata e Luigi Borgo.
Secondo la filosofia di questo modello di scuola togliere lo zaino...
{videobox}/video/Primaria_Isola_as16-17.mp4{/videobox}
Nella scuola Primaria di Isola d’Asti, dopo aver intrapreso a lavorare in ogni classe con la LIM Lavagna Interattiva Multimediale, si è avviato un esperimento di “didattica alternativa”introducendo nella classe 5° anche l’uso del tablet.
Partendo dalla considerazione che i bambini di oggi sono circondati dalle nuove tecnologie e ne sono oltremodo ed inevitabilmente attratti, si è voluto provare ad inserire questo ulteriore strumento tra i banchi di scuola.
Da tempo ormai il nostro Istituto Comprensivo Costigliole lavora per incrementare la diffusione delle nuove tecnologie all’interno della scuola e, in quest’ottica ha elaborato e pubblicato sul suo sito...
La classe 5° della Scuola Primaria di Isola ha partecipato con entusiasmo al “Premio Asti d’Appello Junior” organizzato dallaBiblioteca Astense «Giorgio Faletti» con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Questa iniziativa è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro tra i cinquanta migliori progetti di promozione della lettura realizzati in Italia e rivolti alle scuole.
Tale concorso, sul modello del premio dei «grandi», propone agli alunni di 5ª elementare di leggere e valutare i libri premiati dalPremio Andersen e dallarivista Liber.
E’ il sesto anno che si svolge questo concorso e la Scuola Primaria di Isola ha partecipato...
All’interno della Scuola primaria di Isola d’Asti è avvenuta un’importante innovazione tecnologica.
Il Comune di Isola ha provveduto all’acquisto e all’installazione di cinque lavagne LIM, una per ciascuna classe del plesso scolastico.
Le LIM, lavagne interattive multimediali sono lavagne elettroniche collegate ad un proiettore e a un computer su cui vengono emanati contenuti digitali. Si tratta di lavagne di nuova generazione che tramite l’uso di software rendono possibile l’interazione con i contenuti proiettati.
Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo
Da alcuni anni ormai è attivo, alL’interno del nostro plesso scolastico, il progetto “SCACCHI A SCUOLA” con il quale i nostri alunni hanno potuto accostarsi al meraviglioso mondo degli scacchi.
Questo “gioco” viene utilizzato come strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni e formativo della loro personalità: sono infatti numerose le ricerche universitarie che testimoniano l’efficacia, della pratica scacchistica in ambito scolastico.
In Italia si può senz’altro prendere spunto dagli esiti della ricerca “Gli scacchi: un gioco per crescere” del prof. Roberto Trinchero del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino,
TEL: 0141-966054
MAIL: atic81200t@istruzione.it
PEC:atic81200t@pec.istruzione.it
CODICE MECCANOGRAFICO: ATIC81200T
CODICE FISCALE:92061930050
CODICE IPA
CODICE UNIVOCO (CUF): UFQWCH
Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio Scolastico Territoriale
Scuola in Chiaro
Iscrizioni On Line
Offerta formativa
Progetti PTOF
Progetti PON
SOCIAL